Pianificare una lezione di ascolto per studenti della Scuola Primaria
Insegnare agli studenti della scuola primaria come sviluppare la capacità di ascolto è senza dubbio un compito tutt’altro che facile per l’insegnante.
Insegnare agli studenti della scuola primaria come sviluppare la capacità di ascolto è senza dubbio un compito tutt’altro che facile per l’insegnante.
As a primary school English teacher I teach in 9 classes: some for just one hour, others for two or three hours a week.
I am always very conscious of the importance of handing over a quiet, calm and orderly class to the colleague who follows me.
Whenever I don’t feel like planning my lessons, I always remember my tutor at teaching training college in England who would constantly remind me that planning and preparation was the only key to a successful lesson.
Insegnare la lingua inglese a studenti della scuola primaria affetti da dislessia è sicuramente una grande sfida per l’insegnante, soprattutto se non possiede una preparazione specifica per alunni DSA.
Una prima autonomia linguistica in inglese può essere sviluppata tramite l’ascolto del suono, del ritmo e della musica, che costituiscono componenti essenziali e sempre presenti nella quotidianità del bambino, sin dalla nascita.
Raccontare una storia è un’attività divertente e quindi altamente motivante e inclusiva. Con la storia ciascun bambino riesce a trovare ciò di cui ha bisogno. Raccontare una storia può essere creativo per chi racconta ma anche per chi ascolta.
Scegliere la storia giusta per fare storytelling in inglese ha molta importanza; non si tratta solo di scegliere l’argomento adatto, ma soprattutto di proporre un linguaggio abbastanza semplice per poter “catturare” al momento giusto tutti i bambini.
Perché i bambini sono naturalmente attratti dalle storie? Questa naturale propensione verso le storie può essere sfruttata in classe?