fbpx
Skip to main content
10 Luglio 2020
Scuola: Primaria

A spasso tra i musei - PRIMA PUNTATA

Sei musei italiani che appassioneranno i vostri bambini

Condividi

Dopo essere stati chiusi in casa per tanto tempo, abbiamo bisogno di riappropriarci del mondo intorno a noi e di tutti gli aspetti della meraviglia che si offre a noi nel respiro della natura, nella bellezza  di cui l’Italia è culla generosa, nelle città, nei musei e persino nei piccoli borghi sparsi per tutta la Penisola.

Anche i bambini, anzi, soprattutto i bambini, hanno bisogno di tornare a guardare il mondo con gli occhi della meraviglia, di cui sono portatori sani.

Questo articolo vuole proporre una passeggiata tra i musei, che a poco a poco stanno riaprendo i loro battenti, partendo da una domanda:

La visita a un museo è sempre noiosa per un bambino?

La risposta è no, se sappiamo scegliere il museo giusto, perché l’approccio con il pubblico è molto cambiato in questi ultimi anni e molti musei hanno creato percorsi didattici, mostre, giochi, laboratori a misura di bambino, con lo scopo di avvicinare i piccoli, in modo graduale, alla bellezza e alla fruibilità dell’arte, della storia e della scienza.

Ecco allora alcuni dei musei sparsi per l’Italia dove poter portare i bambini:

MUSEO EGIZIO

museo egizio

Una visita che appassionerà i vostri bambini lasciandoli senza fiato. Il mondo degli Egizi da sempre suscita negli alunni un interesse altissimo, è la civiltà che in genere amano di più. Attraverso percorsi dedicati i piccoli visitatori possono scoprire gli usi e i costumi delle famiglie egizie, possono incantarsi tra statue giganti e meravigliosi cartigli, corredi funerari e animali sacri, per arrivare a scoprire le famose mummie, una delle attrazioni che i bambini vivono con curiosità ma anche con un briciolo di paura.

https://museoegizio.it/

 

MUSEO DELLA SCUOLA E DELL’INFANZIA

museo della scuola e dell infanzia

Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia propone un vero e proprio viaggio incantato alla scoperta di com’era la scuola e quali libri utilizzavano i bambini e i ragazzi dell’Ottocento e del primo Novecento. Attraverso laboratori che si sviluppano tra banchi di legno (compreso quello dell’asino…), predelle, pennini, calamai, lezioni di calligrafia e materiali didattici vari, ci si può inoltrare nel Percorso della mostra dedicato alla storia e all’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, il cui nucleo più importante presenta libri pop up, preziose edizioni storiche e postazioni multimediali interattive.

https://www.fondazionetancredidibarolo.com/

 

BOLOGNA: MUSEO DI GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA

museo geologia bologna

Il più grande museo paleontologico italiano sia come dimensioni sia per importanza delle collezioni esposte.
Lo scheletro di un enorme dinosauro insieme a percorsi didattici emozionanti (come ad esempio le notti passate tra le zampe del gigantesco Diplodoco o a cercare il tesoro nella stanza delle navi ) predisposti per tutte le età, rappresentano un’emozione unica e indimenticabile per i piccoli visitatori

https://sma.unibo.it/it/visita/famiglie-e-bambini/famiglie-e-bambini

 

ROMA: TECHNOTOWN. Hub della scienza creativa

technotown

Un luogo in cui si propongono percorsi durante i quali persone di tutte le età si mettono in gioco insieme (adulti, ragazzi e bambini) per attività ludiche che ci catapultano nel mondo della scienza e della tecnologia. Attualmente solo ambiente virtuale, tornerà presto con le sue innumerevoli e straordinarie proposte dal vivo.

http://www.technotown.it/

 

CITTA’ DELLA SCIENZA- NAPOLI

citta della scienza napoli

Un museo in cui è vietato NON TOCCARE. Trascorrere una intera giornata al Science Centre di Città della Scienza è un’ottima occasione per conoscere, socializzare e divertirsi, alla scoperta del corpo umano, con Corporea, o delle stelle e dei misteri dell’universo, con il Planetario 3D. Ricchi programma di attività di animazione e laboratori per favorire il coinvolgimento, la socializzazione e per imparare divertendosi. A breve di nuovo fruibile al pubblico

http://www.cittadellascienza.it/famiglia/

 

PALERMO MUSEO DEL GIOCATTOLO D’EPOCA - BAGHERIA (PALERMO)

museo piraino

Nei cinque saloni del museo sono esposti circa 700 giocattoli che coprono l’arco temporale dal 1700 al 1900 e una parte dedicata al restauro di giocattoli, presepi, cere , statue ligneee.

Un viaggio interessante tra i giochi dei bambini di un tempo.

http://www.museodelgiocattolo.org/

 

Fatemi sapere com’è andata!

Ah, e se vi serve un consiglio su dove potete trovare cose belle da vedere, potete chiedere aiuto alla famiglia MILLEMIGLIA!

famiglia millemiglia

Condividi


Ultimi articoli


Perché maestra/o?
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria
It's time to move and learn!
| Katerina Nikolla | Celtic, Primaria
Keep it simple CLIL!
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria
Let's CLIL!
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria

Articoli correlati

A spasso tra i musei - PRIMA PUNTATA